Professionalità e affidabilità

Operiamo costantemente per soddisfare tutte delle esigenze dell'ospite, garantendo un corretto mantenimento e recupero delle attività psicofisiche dell'assistito con un Piano Assistenziale Individualizzato

Accoglienza

Il primo contatto tra cittadino e servizio viene effettuato direttamente dal Direttore di Struttura sia presso gli uffici della struttura che al domicilio dell’ospite. Verranno esposti i servizi e le attività della Associazione e saranno fornite ai famigliari informazioni utili per ottenere contributi a favore dell’anziano (integro retta, richiesta posto letto in convenzione).

La gestione dell’ingresso è affidata al Direttore di Struttura e all’Infermiere Professionale oltre che a un Operatore di riferimento che, supportato dall’equipe di assistenza, spieghi il funzionamento della struttura evidenziandone le regole, la possibilità di integrazione e il ruolo degli altri operatori. Nello stesso tempo l’Operatore di riferimento prende in carico complessivamente il potenziale cliente e con la presenza dei parenti inserisce l’ospite nella propria unità abitativa svolgendo attività di orientamento .

Verrà illustrata la giornata tipo dell’ospite, gli orari del pranzo e della cena, e le varie attività, gli orari di visita dei parenti, le giornate di presenza del MMG e dei vari specialisti che collaborano con la struttura.

Assistenza alla persona

L’Ospite riceve un’assistenza individualizzata , fissata dal piano Assistenziale Individuale (P.A.I.) elaborato in equipe, facente sì che ogni operatore incaricato dell’assistenza sia dotato di strumenti di screening costanti.

Attività di riabilitazione

L’intervento riabilitativo, affidato al Fisiatra e al Terapista della Riabilitazione, assume, nella nostra struttura, una connotazione integrata ed interattiva con il complesso sistema delle attività quotidiane che l’equipe di operatori condivide con l’utenza.

E’ un intervento mirato sul singolo ed intenzionato a restituire all’utente la capacità di recuperare e/o mantenere le residuali abilità. Il percorso terapeutico riabilitativo trova collocazione nel Piano Assistenziale Individuale.

All’interno della nostra Struttura l’intervento del Terapista della Riabilitazione è così pianificato:
svolge, su indicazione del Fisiatra, e in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita o acquisita;
nell’ambito delle proprie competenze:
– elabora, anche in equipe multidisciplinare, la definizione del programma di riabilitazione volto all’individuazione e al superamento del bisogno di salute;
– pratica autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando terapie fisiche, manuali, massoterapiche e occupazionali;
– propone l’adozione di protesi e ausili, ne addestra all’uso e ne verifica l’efficacia.

Servizio infermieristico

L’assistenza infermieristica contribuisce a favorire e a conservare lo stato di benessere fisico e psichico delle persone anziane a noi affidate mediante: il monitoraggio da parte dell’Infermiere, una raccolta dati quotidiana, visite mediche regolari e mirate ai singoli casi. Il servizio è disposto in stretta collaborazione con i referenti interni OSS, così che il loro intervento risulti efficace.

Servizio di animazione

Il servizio di Animazione è fondamentale per la qualità della vita degli ospiti: consiste in attività (condotte da personale specializzato) di socializzazione e di svago, comprese: arteterapia, giochi e visite organizzate extra struttura (gite, scampagnate ecc.). E’ parte integrante del Piano Assistenziale Individualizzato.

Servizio psicologico

La presenza dello psicologo nell’equipe di cura garantisce una possibilità di ascolto della persona e della famiglia per favorire equilibrio psico-fisico degli ospiti. E’ correlato al servizio di animazione e al servizio sanitario.

Servizio sanitario

Oltre alla presenza del medico di famiglia, l’ospite può usufruire, nell’ambito delle prestazioni ordinarie, di un apparato multidisciplinare composto da cardiologo, diabetologo e fisiatra.

Sono previste inoltre consulenze geriatriche, psichiatriche e neurologiche, a copertura di tutti i bisogni sanitari della clientela per ridurre il rischio del ricovero improprio in ospedale.

Tutto quanto predisposto e monitorato costantemente dalla Direzione Sanitaria della struttura.

Direzione

La Struttura è dotata di un Direttore Sanitario, di un Direttore di Struttura (responsabile di Struttura) e di un Vice Direttore che integrano il lavoro di accoglienza e coordinano le attività delle Equipe multidisciplinari (quella sanitaria e quella assistenziale). La Direzione è il riferimento principale dell’Ospite e delle famiglie e ne garantisce il rispetto del contratto di ingresso, dove sono individuate le prestazioni e il corrispettivo di retta.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Contattaci e capiremo insieme qual è la migliore soluzione di assistenza, considerando con attenzione tutte le tua esigenze e necessità

contattaci