Professionalità e affidabilità
Operiamo costantemente per soddisfare tutte delle esigenze dell'ospite, garantendo un corretto mantenimento e recupero delle attività psicofisiche dell'assistito con un Piano Assistenziale Individualizzato
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Accoglienza
Il primo contatto tra cittadino e servizio viene effettuato direttamente dal Direttore di Struttura presso gli uffici della struttura. Verranno esposti i servizi e le attività della Fondazione e saranno fornite ai famigliari informazioni utili per ottenere contributi a favore dell’anziano (integro retta, richiesta posto letto in convenzione).
La gestione dell’ingresso è affidata al Direttore di Struttura e all’Infermiere oltre che a un Operatore di riferimento che, supportato dall’equipe di assistenza, spieghi il funzionamento della struttura evidenziandone le regole, la possibilità di integrazione e il ruolo degli altri operatori.
Verrà illustrata la giornata tipo dell’ospite, gli orari del pranzo e della cena, e le varie attività, gli orari di visita dei parenti, le giornate di presenza del MMG e dei vari specialisti che collaborano con la struttura.
Assistenza alla persona
L’Ospite riceve un’assistenza individualizzata , fissata dal piano Assistenziale Individuale (P.A.I.) elaborato in equipe, facente sì che ogni operatore incaricato dell’assistenza sia dotato di strumenti di screening costanti.
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Attività di riabilitazione
L’intervento riabilitativo, affidato al Fisiatra e al Fisioterapista, assume, nella nostra struttura, una connotazione integrata ed interattiva con il complesso sistema delle attività quotidiane che l’equipe di operatori condivide con l’utenza.
E’ un intervento mirato sul singolo ed intenzionato a restituire all’utente la capacità di recuperare e/o mantenere le residuali abilità. Il percorso terapeutico riabilitativo trova collocazione nel Piano Assistenziale Individuale.
Servizio infermieristico
L’assistenza infermieristica contribuisce a favorire e a conservare lo stato di benessere fisico e psichico delle persone anziane a noi affidate mediante: il monitoraggio da parte dell’Infermiere, una raccolta dati quotidiana, visite mediche regolari e mirate ai singoli casi. Il servizio è disposto in stretta collaborazione con i referenti interni OSS, così che il loro intervento risulti efficace.
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Servizio di animazione
Il servizio di Animazione è fondamentale per la qualità della vita degli ospiti: consiste in attività (condotte da personale specializzato) di socializzazione e di svago, comprese: arteterapia, giochi e visite organizzate extra struttura (gite, scampagnate ecc.). E’ parte integrante del Piano Assistenziale Individualizzato.
Servizio psicologico
La presenza dello psicologo nell’equipe di cura garantisce una possibilità di ascolto della persona e della famiglia per favorire equilibrio psico-fisico degli ospiti. E’ correlato al servizio di animazione e al servizio sanitario.
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Servizio sanitario
Oltre alla presenza del medico di famiglia, l’ospite può usufruire, nell’ambito delle prestazioni ordinarie, di un apparato multidisciplinare composto da cardiologo, diabetologo e fisiatra.
Sono previste inoltre consulenze geriatriche, psichiatriche e neurologiche, a copertura di tutti i bisogni sanitari della clientela per ridurre il rischio del ricovero improprio in ospedale.
Tutto quanto predisposto e monitorato costantemente dalla Direzione Sanitaria della struttura.
Direzione
La Struttura è dotata di un Direttore Sanitario, di un Direttore di Struttura (responsabile di Struttura) e di un Vice Direttore che integrano il lavoro di accoglienza e coordinano le attività delle Equipe multidisciplinari (quella sanitaria e quella assistenziale). La Direzione è il riferimento principale dell’Ospite e delle famiglie e ne garantisce il rispetto del contratto di ingresso, dove sono individuate le prestazioni e il corrispettivo di retta.
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